Soroptimist International d'Italia

Soroptimist International d'Italia
Insieme diamo valore al futuro delle donne

giovedì 3 marzo 2016

La scuola e la formazione scientifica sulle discipline STEM. Percorsi di orientamento alle scelte delle facoltà universitarie.

           


IL SOROPTIMIST INTERNATIONAL D'ITALIA
    CLUB VALLE D'AOSTA

accogliendo l'invito del M.I.U.R. e della Presidenza del Consiglio - Dipartimento per le Pari Opportunità - sul tema: "Le studentesse vogliono contare! Il mese delle STEM", propone il seguente

Progetto :
·         Coinvolgimento delle Scuole superiori (Licei Scientifici, classico ed Istituti tecnici della regione - classi IV e V) nell’ottica dell’ORIENTAMENTO universitario (che già fa parte dei progetti interni di molte istituzioni scolastiche) tramite contatto iniziale con i Dirigenti scolastici del Liceo scientifico “E. Bérard” di Aosta, del Liceo Scientifico- Opzione scienze applicate- di Aosta, del Liceo scientifico di Pont St Martin e di St Vincent, del Liceo classico di Aosta, dell’Istituto tecnico Brambilla di Verrès.
·         Coinvolgimento dell’Assessore regionale all’istruzione e Cultura e del Sovraintendente agli Studi per far conoscere l’iniziativa e per organizzare l’evento.
·         Contatto con alcune Donne (laureate in Fisica, Matematica, Biologia, Ingegneria) disponibili a testimoniare le loro esperienze scolastico-formative prima e lavorative poi, che mettano in rilievo sia gli aspetti positivi sia le criticità delle loro scelte.
·         Organizzazione di un incontro tra le Donne – testimoni e le alunne degli ultimi 2 anni della scuola superiore

Periodo
8-9 aprile 2016

Titolo dell’iniziativa
La scuola  e la formazione scientifica sulle discipline STEM.  Percorsi di orientamento alle scelte delle facoltà universitarie.

Fase iniziale:
Contatto iniziale con i Dirigenti scolastici  - 25 febbraio 2016
Si attivano contatti telefonici  con alcuni Dirigenti scolastici di licei scientifici e tecnici della Regione.
Successivamente si procede all’invio della e-mail sottoriportata, con le indicazioni del progetto e l’invito a segnalare l’interesse e l’adesione all’iniziativa.



Testo dell’e-mail inviata

All'attenzione dei Dirigenti Scolastici delle Istituzioni scolastiche in indirizzo
Egregio Dirigente,
Le scrivo a nome del Soroptimist Club Valle d'Aosta, un'Associazione femminile che, a livello nazionale, ha aderito alla campagna promossa dal M.I.U.R. e dalla Presidenza del Consiglio - Dipartimento per le pari opportunità -  dal titolo: “Le studentesse vogliono “contare!”.
Nell'avviso del Ministero si dà notizia di una serie di attività da realizzarsi nell’ambito del mese
delle STEM (discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche) a partire dall’8 marzo.
L'obiettivo della campagna é quello di incidere " ...sulla scarsa attitudine delle studentesse verso le discipline STEM,.... che conduce a un divario di genere sia interno al percorso di studi che nelle scelte di orientamento prima e professionali poi.."; infatti, "...solo il 38% delle studentesse indirizza il proprio percorso formativo verso le discipline cosiddette STEM..".
E' in quest'ottica che il Soroptimist Club Valle d'Aosta,  entro il 9 aprile, intende organizzare per le ultime classi dei Licei valdostani un incontro di orientamento con Donne che testimonino il loro percorso scolastico e lavorativo nell'ambito della loro formazione nelle discipline STEM.
Vorremmo proporre alla sua Istituzione Scolastica l'adesione a tale iniziativa, in modo da far meglio conoscere alle Studentesse (ma anche agli Studenti)  i percorsi di formazione relativi alle scelte universitarie nelle discipline scientifiche e le opportunità di lavoro, direttamente dalle parole di chi ha vissuto in prima persona i punti di forza e le difficoltà di tali scelte.
Allo scopo Le invio in allegato l'Avviso del MIUR, che se riterrà necessario potrà portare a conoscenza dei Docenti e dei Referenti dell'Orientamento della Sua Istituzione.
Nel ringraziarLa per l'attenzione, Le chiedo cortesemente di farmi sapere se le classi della Sua Istituzione possano essere interessate all'evento, in modo da poterlo organizzare con l'Assessorato Regionale all'Istruzione e Cultura in tempo utile per darne comunicazione.

Con i miei più cordiali saluti
Paola Ventura
Soroptimist Club Valle d'Aosta
e-mail:     paolaventura@fastwebnet.it
cellulare: 333 2931086

Fasi successive previste:

  • Raccolta delle adesioni delle Istituzioni scolastiche invitate;
  • Contatti con l’Assessore Regionale all’Istruzione e Cultura e con il Sovraintendente agli Studi, per organizzare l’incontro tra le Donne-testimoni e le classi;
  • Incontro entro il 9 aprile 2016