Soroptimist International d'Italia

Soroptimist International d'Italia
Sorores Optimae

NEWS

2017

Premio "La Donna dell'Anno": prorogato il termine per le candidature

Devono essere presentate entro il 10 aprile 2017

Sono prorogati a lunedì 10 aprile 2017 i termini per presentare le candidature alla 19a edizione del Premio internazionale "La Donna dell'Anno", promosso dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta, in collaborazione con il Soroptimist international Club Valle d’Aosta e il Comune di Saint-Vincent.
Le candidature possono essere presentate da componenti di tutte le Assemblee legislative regionali, nazionali e internazionali, dai Soroptimist International Clubs, da associazioni femminili e di stampa nazionali e internazionali, da ONG, Onlus e altre associazioni nazionali e internazionali; non sono ammesse autocandidature o candidature di donne già premiate nelle precedenti edizioni. Sono invece ammesse candidature di donne che abbiano già ottenuto altri riconoscimenti, anche in denaro.
La scheda di candidatura è scaricabile dal sito internet del Consiglio regionale http://www.consiglio.vda.it/app/donnadellanno e le proposte dovranno essere inviate al seguente indirizzo: Premio internazionale "La Donna dell’Anno", Consiglio regionale della Valle d’Aosta, piazza Deffeyes 1, 11100 Aosta (Italia), oppure mediante posta elettronica: donnadellanno@consiglio.vda.it o via fax al (+39) 0165 526259.


2016

giugno


A Courmayeur, il 18 giugno 2016, presso il Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses,  verrà organizzato il primo Trofeo di Golf Soroptimist Club Valle d'Aosta. Il ricavato sarà impegnato  in progetti di Solidarietà secondo le finalità Soroptimiste. 
Per iscrizioni: www.golfcourmayeur.it


Vi aspettiamo!


Golf Club Courmayeur Et Grandes Jorasses
Indirizzo:   Località Le Pont-Val Ferret, 11013 Courmayeur AO
mail         SEGRETERIA@GOLFCOURMAYEUR.IT
sito web    www.golfcourmayeur.it 


2015

DICEMBRE 












In un’atmosfera di serena e affettuosa convivialità, il Soroptimist International Club Valle d’Aosta si è riunito il 14 dicembre per celebrare il Soroptimist Day, giorno che ricorda in tutto il mondo la Dichiarazione mondiale dei Diritti umani. La serata, occasione anche per lo scambio degli auguri di Natale,  ha visto una corale e generosa partecipazione di tutte le socie  e degli ospiti alla lotteria finalizzata al progetto “Sanonani”,  parola che  in nepalese significa “Piccolo Bambino”. Il progetto infatti ha l’obiettivo di creare una vera e propria casa e famiglia, in cui bambini soli o di famiglie numerose, possano  trovare un pasto caldo, un letto ed un sostegno. Grande la soddisfazione della Presidente Wally Orsi e dei promotori del progetto -nato da un’idea di Barbara Luboz e Marco Camandona e di altri loro amici-  per i duemila euro  raccolti che costituiranno un concreto contributo per la  creazione del futuro di questi bimbi e delle loro famiglie nella periferia di Kathmandu, dove più difficili e  terribili sono le condizioni di vita. “Il progetto è molto ampio -ha detto Marco Camandona, ringraziando per il sostegno -  e, oltre alle strutture,  comprende anche la scolarizzazione, richiedendo quindi tempo e impegno da parte di tutti i volontari che lavorano animati da una grande passione”. Commossa la Presidente Orsi, ha sottolineato “come la generosità dei presenti abbia dimostrato ancora una volta quanto importante e vitale sia  la condivisione di quei  principi di solidarietà e di difesa dei diritti umani che costituiscono la mission del Soroptimist”.

Paola Varda

Margherita Garzino Trasino, Past President

Ester Bianchi

Wally Orsi, Presidente




NOVEMBRE-DICEMBRE



- Lunedì 7 dicembre cena di solidarietà e informazione civica:



Lunedì  14 dicembre 2015  -   ore 20.00 presso l’Hotel Etoile du Nord a Sarre, serata natalizia con cena degli auguri con amici e ospiti. La relativa raccolta fondi è a favore di una casa per bambini orfani in Nepal con la collaborazione della Onlus valdostana Sanonani.

- Si è accertata la disponibilità della Direttrice del Conservatorio ad ospitare  il 19/11 la cerimonia di consegna delle Borse di Studio messe a disposizione da un donatore anonimo valdostano  a favore di Simone Aral, e Luca Macori . Quattro delle socie presenti hanno assicurato la loro partecipazione sia alla premiazione che al rinfresco offerto dal Club, contribuendo con un apporto adeguato di salatini e dolci.
- Sempre in data 19/11 si riunirà la Giuria presieduta dal Sovrintendente regionale agli studi per selezionare i lavori pervenuti relativi al concorso “La violenza e la discriminazione di genere: che cosa ne pensi?”. L’incontro a cui parteciperanno le Socie Brunod e De Micheli unitamente alla Presidente Orsi è previsto alle ore 14,30 presso l’Ufficio Supporto Autonomia Scolastica, Edificio ex Maternità.
In data 25 novembre verrà effettuata la premiazione dei vincitori del suddetto concorso

- In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è stato ordinato uno striscione bifacciale con il logo del Soroptimist e quello del Comune di Aosta di cui abbiamo ottenuto il patrocinio. Sono in corso i contatti con i proprietari degli immobili per ottenere l’assenso al posizionamento dello striscione sui loro balconi che sarà esposto dal 19 al 26 novembre 2015.


- La presidente Wally ha comunicato la sede in cui organizzeremo la serata natalizia e la relativa raccolta fondi a favore di una casa per bambini orfani in Nepal con la collaborazione della Onlus valdostana Sanonani.  Ci ritroveremo a Sarre, all’Hotel Etoile du Nord lunedì 14 dicembre 2015 con tanti ospiti! 

LUGLIO-AGOSTO


Il pic nic di fine estate verrà effettuato presso la nostra sede domenica 13 settembre p.v.

Maggio-Giugno

Sulla Rivista “La voce delle Donne” n. 14 compare l’articolo di Paola Varda sul Premio Donna dell’Anno 2015. E' possibile leggerlo  anche a pagina  43 on-line cliccando su questo link:
Un centinaio di copie saranno esposte e distribuite a Expo, Padiglione Italia, dal 4 al 9 giugno in occasione della presenza del Soroptimist nazionale.
Saremo anche presenti in un filmato di 4 minuti a Cascina Triulza, 5 volte al giorno, per illustrare il nostro impegno a favore delle Aziende Agricole Femminili.





8 maggio 2015
Club Valle d'Aosta. Premiazione Concorso sulla violenza di genere.
Venerdì alle ore 11, presso il salone dell’Institut Agricole Regionale è avvenuta la premiazione  dei lavori eseguiti da due classi dell’Istituto Manzetti e da una dell’IAR sul tema proposto dal Club Soroptimist: "La violenza e le discriminazione di genere: cosa ne pensi?" A ciascuna delle tre classi la Presidente del Club, Margherita Garzino, ha consegnato un buono da 500 euro  che potrà essere utilizzato per la visita ad Expo 2015.




21 aprile 2015
Club Valle d'Aosta. Selezione regionale delle candidate al Progetto musica.
Alla Torre dei Balivi, sede dell'Istituto musicale pareggiato della Valle d'Aosta, alle ore 15,15 è iniziata la prova di selezione tra due giovani candidate: Elisa Aral pianista e Elisa Soster cantante lirica. Secondo la Giuria, presieduta dalla Presidente del Club Soroptimist Valle d'Aost,a è risultata prima classificata Elisa Soster  che parteciperà di diritto alla selezione nazionale a Genova il 19 settembre 2015.



Torino, 20 aprile 2015
Club Valle d'Aosta. Partecipazione al IX modulo MIUR-Soroptimist
Presso il Liceo Classico M. D'Azeglio a Torino, si è svolto il IX modulo MIUR- Soroptimist "Media e Stereotipi di genere" con la partecipazione delle Soroptimiste: Dina Nani,Moderatrice  ed Enrica Ficai e Caterina Primi, Relatrici.
In rappresentanza del Club Valle d'Aosta: Patrizia Marisotto  e Vanna Naretto.  



Sabato 17 gennaio, come previsto, le sette socie prenotate hanno partecipato all’interclub Piemonte e Valle d’Aosta. Convegno “ Una giornata del genere – Diamo valore alle differenze e diciamo NO alla violenza di genere”.  
L’incontro dei 14 club con tante socie ha dato la possibilità di abbracciare “vecchie” amiche e di conoscerne di nuove.
Ogni presidente ha preso la parola per farsi portavoce del proprio club.

  
prorogato al 10 febbraio il termine per le candidature DONNA DELL'ANNO.

Sono prorogati a martedì 10 febbraio 2015 i termini per presentare le candidature alla 17° edizione del Premio internazionale "La Donna dell'Anno", promosso dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta, in collaborazione con il Soroptimist International Club Valle d'Aosta. Anche quest'anno il tema del Premio è incentrato sui diritti umani senza frontiere e ha come finalità la valorizzazione  del ruolo della donna nella società, nella cultura, nel mondo del lavoro e della politica.

2014


11 GIUGNO 2014





Marzo 2014


In data 8 marzo 2014 Vanna Naretto ha partecipato a Bruxelles  al 75° anniversario di fondazione dell'Unione Belga.
La consegna del gagliardetto del Club Valle d'Aosta è stata fatta alla Presidente della suddetta Unione, Gerda Rosiers, alla presenza della Presidente della Federazione Europea, Ulla Madsen.





Dicembre 2013


11 Dicembre 2013. Consegna borsa di studio
La cerimonia di consegna della borsa di studio destinata da un benefattore anonimo a uno studente di Ingegneria,  si è svolta ad Aosta l’11 dicembre scorso. La fiduciaria del Soroptimist  International  Club Valle d’Aosta, Paola Battistini Varda,  ha consegnato in una atmosfera di  grande gioia a Simone Aral di Villeneuve  la prima tranche  di 6000 €.  Perseverando negli ottimi risultati raggiunti, lo studente potrà, considerato lo stanziamento totale di 36 mila €, affrontare serenamente l’intero  percorso educativo.


Aosta, 12 Dicembre 2013. Soroptimist Day e Cena degli auguri  presso il Ristorante “Xavier 12”


In un  clima di amicizia e solidarietà si è svolta la serata degli auguri 2013. La ricca lotteria ha permesso la raccolta fondi destinata alla Sardegna.  Un'agenda personalizzata con il nome ed il logo del Soroptimist è stata donata dalla Presidente Margherita Garzino a ciascuna socia con l'augurio di mettere in scadenzario gli appuntamenti del Soroptimist.


***************************************************************

CERIMONIA DI CONSEGNA DI BORSE DI STUDIO


Si chiuderà mercoledì 11 dicembre alle ore 17,00 presso la Cappella dell’Università della Valle d’Aosta  la prima tappa di un magnifico  percorso che vede come protagonisti un benefattore  valdostano e   due studenti  alla fine del loro primo anno universitario in Medicina e Chirurgia (6 anni) ed Ingegneria (5 anni). Ripercorriamo questa magnifica storia. Un benefattore sconosciuto decide di destinare una cospicua somma, precisamente 66 mila euro (6000 euro per anno scolastico) a due studenti che risultino particolarmente meritevoli e bisognosi di supporto economico. 

La gestione della borsa viene affidata a  due fiduciarie  appartenenti a Club service che operano sul territorio: Anna Maria Traversa, Grand Maistre della Commanderie della Valle d’Aosta dell’Ordre International  des Anysetiers, e Maria Paola  Battistini Varda per il Soroptimist International Club Valle d’Aosta.

Le Commissioni previste da uno  specifico Bando di concorso  hanno proceduto ad  esaminare le domande pervenute e deliberato di assegnare la borsa in Medicina e Chirurgia a Luca Macori di Nus e quella in Ingegneria a Simone Aral di Villeneuve che hanno raggiunto eccellenti risultati nel loro primo anno di studio.

Ci sono tutti gli ingredienti di una bella favola: un benefattore sconosciuto che decide di rendere più facile, in questo momento di grande crisi economica, il percorso educativo di giovani meritevoli e due studenti che studiano con  impegno e serietà per costruire il loro futuro. 
In una società che vive di immagine e di apparenze pare inconsueto il non volersi manifestare, ma anche in questo sta la grande forza  di questo ignoto donatore che premia due giovani che hanno  risposto alle sue aspettative dimostrando di aver capito appieno il senso vero dello studio quale insostituibile strumento di crescita culturale e sociale. Operatori di questo percorso, i due Club service  si sono sentiti onorati nel portare avanti il compito loro affidato,  gratificati dalla fiducia e dalla stima di un generoso valdostano.


 **************************************


14 ottobre 2013. Fiori e cioccolato gialli e blu per il passaggio delle consegne

Nel segno della dolcezza, con i cioccolatini gialli e blu e il giallo delle gerbere a richiamare i colori Soroptimist, si è avviato il nuovo anno sociale del Club in Valle d'Aosta: la presidente uscente Meri Macori ha donato ad ogni amica al tavolo della cena di inizio anno uno splendido fiore in vasetto trasparente dal lungo collo, cui ha fatto il paio una bella scatoletta di cioccolatini da parte della nuova presidente Margherita Garzino. 

«Continueremo a lavorare nel solco tracciato da chi mi ha preceduto - commenta la neo presidente - Stiamo predisponendo il calendario delle attività, mettendo in conto come sempre anche attività interclub, ma sempre con sensibilità sociale, che in questi giorni ci fa guardare alla popolazione delle Filippine, colpita dal tifone Haiyan».







8 novembre 2013. Incontro con Elisabetta De Franciscis, presidente eletta SIE
Elisabetta De Francisci, Presidente eletta della Federazione europea del S.I. per il biennio 2015-2017, ha illustrato alle Socie del Club Valle d’Aosta le linee guida che ispireranno l’attività e i progetti delle 35.000 socie europee nei prossimi anni.
Dopo una breve visita della città ed una conviviale con le socie valdostane, Elisabetta ha proseguito per Megève dove ha presieduto alla costituzione del nuovo “Club Mont Blanc” dell’Unione francese.


15 settembre 2013

Club Valle d'Aosta. Pic-nic estivo per socie e amiche Soroptimiste.

Il pic-nic di beneficenza, con cui ogni anno il Club vuole salutare la fine dell'estate assieme agli amici, si svolgerà quest'anno nella sede ANA Valle d'Aosta,  Villa Brezzi, Via Saint Martin de Corleans, dalle ore 12.00.
Oltre ad essere luogo storico e di interesse, Villa Brezzi negli ultimi mesi ha ospitato gli incontri delle soroptimiste.
Il ricavato della manifestazione sarà devoluto per un service scelto in collaborazione con l’ANA.


**************************************************************************
22 AGOSTO 2013


GIORNATA SOROPTIMISTA IN VALLE D'AOSTA

Dalle 9.30 alle 17.30 una giornata insieme per scoprire le bellezze artistico-archeologiche 
a Chatillon e Saint-Vincent e assaporare l'atmosfera della Riviera delle Alpi insieme.

Info: soroptimist.aosta@gmail.com


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
/\ Clicka per ingrandire il programma \/



SOROPTIMIST INTERNATIONAL CLUB VALLE D’AOSTA
BANDO DI CONCORSO PER L'ATTRIBUZIONE 
DI UNA BORSA DI STUDIO DONATA DA UN BENEFATTORE 
A FAVORE DI UNO STUDENTE UNIVERSITARIO VALDOSTANO ISCRITTO AD UN CORSO UNIVERSITARIO 
DI INGEGNERIA – ANNO ACCADEMICO 2012/2013.


Graduatoria di ammissione al  bando di concorso 
per una borsa di studio di Ingegneria


SIMONE ARAL  residente in Fraz. La Crete, 84  Villeneuve – ingegneria elettrica
MICHELA ASSALE residente in Fraz Savin 38/A  Gignod – ingegneria biomedica


Aosta 11 febbraio 2013




20° Anniversario della Fondazione

Aosta,15-16-17 febbraio 2013

Sarà presente la Presidente Nazionale
Flavia Pozzolini

Fondato nel 1993 il club valdostano ne ha fatta di strada!
Ora il momento è festoso: tre giorni di incontri, cene, convegni, attività, visite... per conoscere da vicino il Soroptimist.

Venerdì 15 Febbraio 2013
            Ore 19,30 Cena di benvenuto presso  Hotel HB

Sabato 16 febbraio 2013
            Ore   9,30   Visita città di Aosta
            Ore 12,30   Colazione presso Hotel HB
            Ore 15,00   Convegno “Donne e solidarietà” presso la Biblioteca regionale
            Ore 20.00   Cena del Ventennale presso il  Ristorante Rescard del Parc Hotel Billia  a Saint Vincent  
           
Domenica 17 febbraio 2013
Ore 9,30 Visita al Castello Gamba | Arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta a Châtillon con partenza dall’Hotel HB
Ore 13,00 Colazione di saluto presso la Maison Rosset a Nus



PIC-NIC DI BENEFICENZA
Domenica 9 settembre 2012

Soroptimist e solidarietà: un binomio inscindibile anche quando si tratta di un appuntamento bucolico come  il “pic-nic di fine estate”,  giunto ormai alla sua undicesima edizione.
piatti in festa!

Sarà sempre la splendida cornice dell’area “ Tzanté de Bouva” nel comune di Fénis ad accogliere domenica 9 settembre, all’insegna dei piaceri della tavola,  le socie Soroptimiste e i loro amici.
Quest’anno il ricavato delle spese sarà devoluto ad una iniziativa in favore dell’Associazione “ Di.A.Psi “ (Difesa Ammalati Psichici Valle d’Aosta).
Come già nelle scorse edizioni, verrà dato libero spazio alla fantasia culinaria, a giochi, lotterie e altro, che  allieteranno la giornata in un clima di agreste serenità.

Sarebbe cosa gradita se i partecipanti portassero una loro specialità per condividere in amicizia questo gioioso momento di solidarietà.

Vuoi partecipare? La quota di € 25,00 (bambini fino a 8 anni gratuito, da 9 a 14 anni € 15) la verserai all’arrivo. 





DONNA dell’ ANNO 2012, XV.a Edizione 

Il Premio internazionale “la Donna dell’Anno”, promosso dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta in collaborazione con il Soroptimist Club Valle d’Aosta, giunge quest’anno alla sua quindicesima edizione. Il tema centrale per l’assegnazione del Premio, “Diritti umani senza frontiere”, ha come obiettivo la valorizzazione del ruolo della donna nella società, nella cultura, nel mondo del lavoro e della politica.  
Le candidature dovranno pervenire entro il 6 settembre 2012 all’indirizzo: donnadell’anno@consiglio.regione.vda.it  Il regolamento relativo al Premio e alle modalità di presentazione delle candidature è scaricabile dal sito: http:/www.consiglio.regione.vda.it/donna_dell_anno.
Il Soroptimist Club Valle d’Aosta assegnerà un suo premio con valenza prettamente umanitaria e in armonia con le finalità e l’etica del Club.




14-15 maggio 2012
Aosta - Saletta Hotel des Etats, piazza Chanoux 

Mercatino vintage di primavera

Organizziamo un mercatino vintage dove sarà possibile trovare capi e accessori di abbigliamento (ABITI - DONNA BAMBINO- ACCESSORI – BORSE, BIGIOTTERIA, CINTURE, FOULARD, SCIARPE) e il cui ricavato andrà all'Associazione Unendo Raices Onlus per l'inserimento sociale di donne e minori provenienti dai paesi del sud e centro America.



17 aprile 2012
Aosta – Hotel Europe - h 18.30


OMEOPATIA e NUTRIZIONE 
Conferenza della D.ssa Cristina Risi, Specialista in Omeopatia   

Nel corso di una conviviale la nostra socia Maria Cristina Risi, medico omeopata, intratterrà i presenti sul tema “Omeopatia e Nutrizione”.
Illustri invitati rappresenteranno importanti settori imprenditoriali, associativi e culturali della nostra Regione.
Seguirà una cena conviviale, per congedarci, con immenso dispiacere, dall’Hotel Europe, nostra storica sede, e per ringraziare Lucia Anna Franchin Benin, Past President, che a fine mese lascerà la conduzione dell’Albergo, per averci accolto in ogni occasione con la sua affabilità, cortesia, ospitalità, accompagnate sempre dal suo meraviglioso sorriso.




26 marzo 2012
Aosta – Hotel Europe 

Giovanna Guercio, Vice Presidente Nazionale e Presidente di Zona, parteciperà ad una conviviale organizzata dal Club Valle d’Aosta, per trattare il Programma Nazionale, l’organizzazione e la comunicazione nel Soroptimist International d’Italia e per discutere i temi proposti dalle Socie.



Nessun commento:

Posta un commento

Sono ben accetti commenti delle socie soroptimiste e cancelleremo pubblicità e spam non pertinenti.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.